Concorso Giornata Mondiale Della Danza 2009

Giornata Mondiale della Danza  2009
quarta edizione
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, unitamente al Comitato Scientifico della Giornata Mondiale della Danza, indice la IV° edizione del Concorso Giornata Mondiale della danza- 29 aprile 2009, per la Direzione Artistica di Gabriella Stazio ed il Coordinamento di Movimento Danza-Ente di Promozione Nazionale.
Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare i giovani verso una riflessione sui valori universali della danza, linguaggio che supera i confini nazionali, le barriere linguistiche e che unifica giovani di etnie e tradizioni diverse. La danza inoltre è un mezzo di potenziamento delle capacità cognitive, espressive, comunicative e motorio-percettive latenti in ogni bambino.
La novità della IV° edizione è che si potrà partecipare presentando un’esibizione  coreografica da parte di un gruppo/classe di allievi.
Art. 1
La IV° edizione del Concorso Giornata Mondiale della Danza è indirizzata agli alunni delle classi III, IV e V delle scuole primarie e agli alunni del triennio delle scuole medie della Regione Campania.
Art. 2
Il concorso ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza della danza come antica arte di espressione e comunicazione dalla vocazione universale. Attraverso una discussione con i docenti in classe si vuole stimolare la creatività e l’immaginario dei ragazzi mediante l’elaborazione di  un testo, un disegno o la creazione di una piccola coreografia.
Il tema degli elaborati di questa edizione verrà ispirato dalla seguente frase del famoso ballerino italiano Roberto Bolle: “Il mio obiettivo è cercare di avvicinare tanti al mondo del teatro, alle arti che danno un’esperienza diretta, fanno vivere emozioni dal vivo. Nella nostra società, tutto è filtrato da cinema, televisione, Internet. È invece importante riscoprire le emozioni che possono trasmettere un movimento, l’espressione di un volto, l’interpretazione dal vivo”
Art. 3
Il Concorso si articola in due categorie a seconda delle fasce scolastiche di appartenenza. La I° categoria comprende gli allievi delle III, IV e V classi delle scuole Primarie, la II categoria comprende gli allievi delle scuole Medie. I partecipanti di ciascuna categoria possono partecipare con elaborati distinti in tre sezioni a seconda del mezzo espressivo impiegato.
Sezione A: testo scritto
Produzione di un testo scritto in forma poetica, narrativa, sceneggiatura (max. tre cartelle di A 4) su supporto cartaceo e digitale: floppy o Cd Rom.
Sezione B: elaborato grafico
Produzione di un elaborato grafico-pittorico su supporto cartaceo di cm 35x cm50 max tecnica libera, o fotografico
Sezione C: esibizione coreografica
Presentazione di una breve coreografia (max 5 minuti) creata per gli allievi
Art.4
Sono ammessi a partecipare allievi singoli che possono concorrere per le sole sezioni testo scritto e grafica, sezione A e B. Per la sezione C (esibizione coreografica) è ammesso a partecipare un gruppo/classe non superiore ai 25 elementi  Per ogni Istituto andrà segnalato un insegnante responsabile che potrà collegarsi con il responsabile del Coordinamento per eventuali chiarimenti.
Art.5
Per le sezioni A e B ciascun elaborato scritto o grafico dovrà pervenire in originale e fotocopia a colori e/o fotografico, di cui una senza essere sottoscritta dall’autore, né riportare indicazioni di provenienza, e l’altra corredata dalla scheda informativa (scheda di iscrizione) debitamente compilata e in busta chiusa (specificare sulla busta se si tratta di scuola primaria o scuola media), dovrà pervenire alla Segreteria dell’Ente di Promozione Nazionale Movimento Danza entro e non oltre il 13 febbraio 2009.
Per la sezione C ogni composizione coreografica dovrà pervenire in doppia copia video su dischetto DVD, la giuria pre-selezionerà i gruppi che dovranno esibirsi per la semifinale. I dischetti dovranno pervenire alla Segreteria dell’Ente di Promozione Nazionale Movimento Danza entro e non oltre il 13 febbraio 2009, una delle due copie dovrà indicare solo il nome della coreografia e delle musiche, senza specificare la scuola di provenienza. I gruppi selezionati attraverso il video verranno invitati ad esibirsi presso la sede di Movimento Danza e in questa occasione si individueranno solo tre gruppi che saranno ammessi alla finale che si effettuerà durante la Giornata Mondiale della Danza –Aprile 2009.
Ciascuna scuola spedirà preferibilmente tutto il materiale in un unico plico corredato da un prospetto riepilogativo dei partecipanti.
La spedizione è a carico del mittente. Il materiale inviato  non sarà restituito.
Segreteria Movimento Danza Ente Promozione Nazionale. Via Bonito, 21 Cap. 80129 Napoli.
Art.6
La giuria, composta dal Comitato Scientifico della Giornata Mondiale della Danza, premierà a suo insindacabile giudizio, secondo le seguenti modalità:
Per la categoria allievi delle scuole primarie classi  III, IV e V:
premi ai primi tre classificati per la sezione A
premi ai primi tre classificati per la sezione B
premi ai primi tre classificati per la sezione C
Per la categoria allievi delle scuole medie:
premi ai primi tre classificati per la sezione A
premi ai primi tre classificati per la sezione B
premi ai primi tre classificati per la sezione C
Premi sezione A – elaborazione grafica
1° premio: presentazione dei testi nella Giornata Mondiale della Danza 2009, gadgets e borsa di studio per gli stages estivi luglio 2009 presso Movimento Danza – Ente di Promozione Nazionale
2° premio: presentazione dei testi  nella Giornata Mondiale della Danza 2009, gadgets , borsa di studio per uno stage estivo uglio 2009 presso Movimento Danza – Ente di Promozione Nazionale
3° premio: presentazione dei testi  nella Giornata Mondiale della Danza 2009, gadgets
Premi sezione B – elaborazione grafica
1° premio: esposizione degli elaborati nella Giornata Mondiale della Danza 2009, gadgets e borsa di studio per gli stages estivi luglio 2009 presso Movimento Danza – Ente di Promozione Nazionale
2° premio: esposizione degli elaborati nella Giornata Mondiale della Danza 2009, gadgets , borsa di studio per uno stage estivo uglio 2009 presso Movimento Danza – Ente di Promozione Nazionale
3° premio: esposizione degli elaborati nella Giornata Mondiale della Danza 2009, gadgets
Premi sezione C – esibizione coreografica
1° premio: invito del gruppo alla finale nella Giornata Mondiale della Danza 2009, gadgets e borsa di studio per gli stages estivi luglio 2009 presso Movimento Danza – Ente di Promozione Nazionale agli allievi partecipanti
2° premio: invito del gruppo alla finale nella Giornata Mondiale della Danza 2009, gadgets e borsa di studio per una settimana di stages estivi luglio 2009 presso Movimento Danza – Ente di Promozione Nazionale agli allievi partecipanti
3° premio: invito del gruppo alla finale nella Giornata Mondiale della Danza 2009, gadgets  agli allievi partecipanti
Agli Istituti e a tutti i partecipanti verrà assegnato un attestato di partecipazione.
Art.7
Il giudizio della Commissione Esaminatrice è insindacabile.
Art.8
La cerimonia di premiazione avrà luogo in data e luogo da definirsi.
Art.9
L’Ente di Promozione Nazionale Movimento Danza si riserva la possibilità di pubblicare i lavori pervenuti anche via Internet e di costituire una banca dati del sito della Giornata Mondiale della Danza e di poter allestire delle mostre anche nelle successive edizioni del Concorso, per cui nulla sarà dovuto agli autori.
COORDINAMENTO :
Movimento Danza – Ente di Promozione Nazionale
Via Bonito 21 – 80129 Napoli
Tel 081/5780542-Fax e Tel 081/5568466
info@movimentodanza.org – www.movimentodanza.org
RESPONSABILE DEL COORDINAMENTO
DOTT.SSA ROBERTA ALBANO
mail : roberta@movimentodanza.org

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *