Rassegna Stampa

ESTRATTO RASSEGNA STAMPA 2005

Il Mattino 27 luglio 2005
Una Compagnia napoletana di danza contemporanea, Movimento Danza diretta da Gabriella Stazio, si è guadagnata gli applausi convinti del pubblico romano… Sarà – e questo è certo – il buon livello tecnico degli interpreti. Sarà stata l’immagine stessa e il contrasto formale dei due balletti: “Aria”, tutto bianco, casto, in eterno movimento, con i quattro interpreti alla ricerca di un modo sempre nuovo di inventare i loro percorsi nello spazio teatrale, senza mai toccarsi, eppure in una loro segreta consonanza, su musica e “Mille e una notte”, uno studio ricco e fantasioso sul movimento circolare, ispirato da motivi medio-orientali, che vanno dal roteare dei dervisci alle seduzioni delle odalische, ai più alti ambiti spirituali. Ma la più emozionante scoperta della serata è stata Fabrizio Varriale…è un vero artista, che ha trovato nella Stazio una forza inventiva equilibrata e varia.
Vittoria Ottolenghi
Corriere del Mezzogiorno 3 maggio
Quale dunque, oggi, l’interesse per il settore, ascoltando innanzitutto i giovani? Da Napoli e dal centro della Stazio, la risposta è stata chiarissima: un bilancio che ha superato le  duemilacinquecento presenza, al pari di una pioggia di messaggi – oltre duecentocinquanta, – inviati da ragazzi d’età compresa fra i nove e i trent’anni all’Ente di Promozione Nazionale numero uno del Sud….
Roma 3 maggio
“Congratulazioni! Siete un esempio per tutto il mondo professionale della danza in Italia. Vi aspetto al prossimo congresso mondiale con un reporting di tutte le vostre attività”. Con queste parole Alkis Rafttis, presidente del Cid Unisco, si è inaugurata la giornata mondiale della danza a Movimento Danza.
…Tantissime le performance dei vari stili di danza, da quella classica all’hip hop, dal musical al contemporaneo, in cui la compagnia giovane di Movimento Danza, il “performing Arts Group”, ha presentato alcune delle coreografie che sono già state in tournee in giro per l’Italia.
Il Mattino 1 maggio
“Più danza a Napoli e al San Carlo”. Anche Ambra Vallo, etoile del Royal Birmingham Ballet, aderisce all’appello lanciato al termine della Giornata Mondiale della Danza. Non uno – in verità – ma due giorni di incontri, dibattiti, performance, presso la sede di Movimento Danza presieduto da Gabriella Stazio…
Napolipiù 30 aprile
Dalla Giornata Mondiale della Danza, organizzata da Gabriella Stazio nella sede di Movimento Danza, arriva l’appello rivolto al San Carlo e ai teatri napoletani per ospitare più spettacoli tersicorei.
“Salviamo il balletto dall’oblio” hanno chiesto in coro gli ospiti della manifestazione da Gabriella Furlan Malvezzi (membro della Commissione danza del Ministero dei Beni Culturali) a Paola De Simone (membro della Commissione Musica)….
Cronache di Napoli 28 aprile
Il nuovo linguaggio del corpo lo si impara a Movimento Danza…
La Repubblica 28 aprile
Spirito di una grande festa e lente d’ingrandimento sulla situazione che vive la danza in Italia e all’estero nonché finestra sulle nuove produzioni della coreografia italiana d’autore che in questa occasione presenteranno le loro performance…
Gabriella Favetti
City28 aprile
Tre giorni con le stelle della danza grazie a Movimento Danza e a Gabriella Stazio
Napolipiù’ giovedì 28 aprile
Momento clou della Giornata Mondiale della Danza una riflessione pubblica che prenderà spunto da una frase detta da Carla Fracci nel corso di una manifestazione a Roma: Un paese senza cultura e arte, senza i mezzi per fare cultura e arte, è un paese che non si rinnova, che si ferma e non ha accesso a ciò che succede in paesi più importanti, negandosi così ad un futuro vero, autentico e soprattutto libero
Sveva Blanzieri
La Città quotidiano di Salerno e provincia 23 aprile
Un grande evento promosso in Italia a livello alto soltanto da Movimento Danza di Gabriella Stazio
Roma 22 aprile
Duemilacinquecento presenze previste per tre giorni da giovedì 28 a sabato 30 nella sede dell’associazione culturale “Movimento Danza”, diretta con grande determinazione da Gabriella Stazio, unico punto di riferimento in tutta Italia per una serie di incontri con alcuni dei protagonisti più prestigiosi nel campo della danza italiana e internazionale
Elisabetta Testa
Corriere del Mezzogiorno 22 aprile
Da Pappi Corsicato ad Ambra Vallo: i mille volti della danza si ritrovano a Movimento Danza, presenze da record per una manifestazione che è diventata una tradizione non solo napoletana ma anche italiana
Paola De Simone
La Repubblica 22 aprile
I virtuosi della danza si ritrovano a Napoli grazie a Movimento Danza. Con più di 2500 adesioni provenienti da tutta Italia, venerdì 28 aprile di inaugura la quinta edizione della Giornata Mondiale della Danza evento non solo napoletano, ma di carattere nazionale
Il Mattino 22 aprile
Tre giorni di festa nel segno della danza nella sede di Movimento Danza al Vomero. Tre giorni in cui ci si occuperà della danza come monumento in diverse maniere: performances di coreografie e ballerini, interviste dal vivo, mostre, presentazioni di libri, lezioni senza sosta


Ansa 21 aprile

Venerdì 28 aprile si inaugura la quinta edizione della “Giornata Mondiale della danza” , la manifestazione sul mondo della danza organizzata dall’Ente di promozione nazionale “Movimento Danza” e promossa dall’International Dance Council dell’Unesco.
…“Il linguaggio del corpo – incalza Giulia Parente assessore allo Sport del Comune di Napoli – racchiude in sé una comunicazione universale che raggiunge tutte le razze e tutte le lingue. Personalmente la considero una vera e propria disciplina sportiva che abbiamo voluto inserire nelle manifestazioni del maggio dei monumenti con ben tre appuntamenti”.
Adnkronos 21aprile
Numerosi gli ospiti di fama mondiale che si potranno incontrare nella sede di Movimento Danza: Ambra Vallo “principal dancer” del Birmingham Royal Ballet; Anna Razzi, direttrice Scuola di ballo del Teatro San Carlo; Paul Chalmer coreografo e ballerino canadese….; Alberto Testa massima autorità in materia di Storia della danza in Italia”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *