Chi Siamo

MOVIMENTO DANZA – ENTE DI PROMOZIONE NAZIONALE

L’Associazione Culturale Movimento Danza – Ente di Promozione Nazionale è una delle principali realtà artistiche e culturali presenti in Italia. Riconosciuta dal Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali,  dall’Unione Europea, nonchè membro dell’International Dance Council UNESCO e della Regione Campania, Movimento Danza, compie nel 2012 i suoi 33 anni di attività  ininterrotta, dedicati allo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo sul territorio nazionale ed estero.
La storia di Movimento Danza è parte integrante dell’evoluzione della danza in Italia, perché ne segna le tappe fondamentali, provocando reazioni a catena, generando un circolo vizioso sia artistico che manageriale, dando vita a generazioni di coreografi, danzatori, ballerini, gruppi, compagnie, insegnanti di danza, associazioni, scuole di danza, operatori , che lavorano creano, risiedono in Italia come all’estero. Ma non solo. La storia di Movimento danza si collega con l’evoluzione della musica, del teatro, delle arti visive attraverso lo scambio continuo e la collaborazione tra artisti, organismi, strutture. Attraverso il costante rapporto con Enti Pubblici e privati, Istituzioni culturali regionali, nazionali e comunitari e il coinvolgimento del mondo della scuola e dell’Università. Movimento Danza nasce nel 1979 e da allora non ha mai smesso la propria attività diventando  negli anni una realtà di danza e di cultura in grado di competere con le più grandi strutture europee. Creata dalla coreografa Gabriella Stazio che ne è Presidente e Direttore Artistico, Movimento Danza è stata ed è una Associazione , una Scuola di danza, una Compagnia di Danza conosciuta e pluripremiata in tutto il mondo, una Compagnia di giovani, ma anche altro, molto altro. Nel 2000 ha ottenuto il riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Ente Stabile di promozione nazionale. E nello stesso anno è entrata a far parte del Programma Cultura 2000 dal titolo Movimento Danza 2000 : un passato diverso, un futuro comune. Ed ancora oggi è l’unico ente della Regione Campania a rientrare in quel Programma che la portò ad avere partner speciali come il Tanztheater di Pina bauch di Wuppertal, il ballet Victor Ullate di Madrid, il Laban Center di Londra, la Compagnia Onnagatarea di Bruxelles, Mediascena Europa di Roma. Da Cultura 2000 in poi Movimento Danza ha cominciato a dedicarsi anche all’organizzazione e alla gestione di convegni , seminari, workshop, dance forum, presentazione di libri, interviste pubbliche, testimonianze, attività che negli anni sono diventate stabili e continuative rendendola punto di riferimento per Napoli, l’Italia e l’Europa. Nel 2000, poi, ha avviato numerose attività di formazione e seminariali sul management dal vivo, allargando ulteriormente la propria mission. Si deve alla Stazio anche un lavoro di monitoraggio delle Associazioni di danza in Campania, che ha portato ad un primo censimento delle associazioni i cui dati sono pubblicati sul sito ufficiale dell’Ente. Un altro anno importante per l’Ente è stato il 2002, quando Movimento Danza ha raggiunto un ulteriore, significativo traguardo diventando membro C.I.D. Consiglio Internazionale della Danza dell’UNESCO.
Questo ha spinto immediatamente la Stazio a “importare” in Italia la Giornata Mondiale della Danza che finalmente ha trovato anche nel nostro paese il suo organismo promotore, ed arrivata alla sua 11° edizione . Dopo aver portato per anni il nome di Napoli nel mondo, Gabriella Stazio ha deciso di mettere a frutto il patrimonio culturale e artistico accumulato e di investire ulteriormente sul territorio cittadino e regionale. Per questo nel 2005 ha creato il Coordinamento dei Produttori e Promotori di Cultura e Spettacolo della Regione Campania, associazione di categoria di cui è presidente, rispondente all’inter legislativo di quella che è la legge di interventi regionali sullo spettacolo dal vivo L.R. 6/2007. Dal 2011 è Presidente di Federazione Sistema Danza – Associazione di categoria che riunisce tutti gli organismi di promozione operanti in Italia.
Oltre 30 anni densi di traguardi e riconoscimenti, che fanno di Movimento Danza una delle strutture italiane ed europee più solide e creative.
La nostra Associazione si caratterizza  per:

•    professionalità, produttività, continuità delle azioni;
•    livello dei risultati artistici raggiunti;
•    particolare riferimento all’area del Mezzogiorno d’Italia;
•    collaborazioni artistiche di livello internazionale;
•    promozione e produzione della coreografia d’autore;
•    promozione e produzione di grandi eventi d’arte;
•    formazione di formatori e formazione professionale ;
•    formazione di un pubblico di danza sensibile e competente;
•    divulgazione delle tematiche proprie della danza di oggi;
•    ricerca e diffusione della danza come cultura e delle tecniche corporee ad esse connesse;
•    documentazione;
•    qualificazione della Direzione Artistica.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *